Home Titoli di Stato Seconda emissione di BTP Italia di Giugno 2012

Seconda emissione di BTP Italia di Giugno 2012

0

 Il successo della prima emissione del nuovissimo BTP Italia offerto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha un seguito con la nuova emissione comunicata da qualche settimana prevista per il mese di Giugno 2012.

Il titolo è un Buono del Tesoro Poliennale con durata a quattro anni (indicizzato all’inflazione italiana indice FOI senza tabacchi) sottoscrivibile anche on-line. Il BTP Italia ha un rendimento minimo garantito pari al 3.35%; il tasso cedolare annuo definitivo viene comunicato alla fine dell’emissione, sulla base della raccolta ed in ogni caso non potrà essere inferiore al minimo garantito. Proprio il tasso minimo garantito è in ascesa rispetto alla prima emissione, quando invece si attestava a quota 2.25%. 

La nuova emissione del BTP Italia ha data di godimento 11 giugno 2012 e data di scadenza 11 giugno 2016. La raccolta delle prime ore del BTP Italia sembrava non essere entusiasmante visto che si è ridotta a solo 1/8 rispetto alla prima emissione; grazie ad un’analisi approfondita però, supportata dalle opinioni dei dealer specializzati, è emerso che i numeri sono in linea con le aspettative di una seconda emissione e la partecipazione è comunque alta.

BTP ITALIA SECONDA EMISSIONE A GIUGNO 2012

Durante la prima emissione l’importo emesso ha raddoppiato la parte alta della forchetta sulle previsioni del MEF, andando oltre ogni più positiva previsione. La partecipazione in Giugno era comunque attesa in calo sopratutto per via delle condizioni del mercato profondamente cambiate da Marzo scorso.

Tutto sommato la giornata è stata positiva per la raccolta e l’importo definitivo sarà sicuramente compreso (o superiore) alle aspettative del MEF previste per questa emissione.

Lo spread beneficia in parte della raccolta sul BTP Italia, visto che comunque è considerato un prodotto a medio-breve termine che, con il suo rendimento variabile, segue l’andamento dell’economia reale senza creare divergenze tra situazione finanziaria e rendimento offerto.

RENDIMENTO MINIMO GARANTITO BTP ITALIA GIUGNO 2012