Recupero file, il software più affidabile è EaseUS Data Recovery Wizard

di Daniele Pace Commenta

Spesso e volentieri, i disastri in ambito tecnologico avvengono con la stessa rapidità di quelli che si possono fare in casa. Basta cadere nel tranello di qualche sito e lasciare “la porta aperta” a qualche virus ed ecco che decine e decine di dati rischiano di finire persi per sempre. Con il passare degli anni, però, sono state sviluppate delle soluzioni anche a queste problematiche.

Recupero file veloce e pratico con EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery WizardAl giorno d’oggi, ci sono numerosi software sul web che promettono di recuperare i file che sono stati persi per qualsiasi ragione. Il problema è che, spesso e volentieri, si tratta solo di promesse poi non mantenute. Ebbene, uno dei pochi software affidabili per quanto riguarda il recupero file risponde al nome di EaseUS Data Recovery Wizard. Uno dei punti di forza di questo programma deriva indubbiamente dal fatto di garantire il 100% della sicurezza di ripristino, senza eseguire alcun tipo di sovrascrittura dei file originali. Le tre fasi per recuperare i dati persi sono veramente molto facili da seguire: basta scegliere il percorso in cui iniziare la ricerca, lasciare che il software svolga l’analisi e selezionare i file da recuperare.

Le versioni a disposizione degli utenti

Esistono due versioni di questo software targato EaseUS: la prima, quella che si può scaricare in via del tutto gratuita, è vincolata nella quantità di dati che si possono recuperare. Il limite è stato stabilito in 2GB. Discorso totalmente diverso per la versione Pro, che invece permette di effettuare tale operazione senza dover sottostare ad alcun tipo di vincolo. Interessante mettere in evidenza come, nell’ultima versione lanciata in commercio, siano state apportate diverse migliorie. Tra queste ultime troviamo l’ottimizzazione del recupero su SSD, ma anche un netto passo in avanti in termini di qualità di recupero di FAT. Inoltre, non dobbiamo dimenticare anche gli importanti miglioramenti fatti dal punto di vista della qualità del recupero per i dischi rigidi 4K su Win10.